Corsi - formazione
menu navigazione

 

IVL
  I.V.L.
  Istituto Veneto
  per il Lavoro

Il Marchio

Confartigianato del Veneto Formazione, grazie alla sua matrice associativa, è in grado di interpretare al meglio i bisogni formativi delle piccole imprese e di adottare le metodologie formative che più di altre garantiscono efficacia nell'apprendimento. Per questo si propone come garante di tutte le iniziative rivolte alle imprese artigiane, ed ha messo in atto un processo per la definizione di un sistema di riconoscimento e certificazione delle azioni formative.

Un protocollo d'intesa tra i soggetti promotori di Confartigianato del Veneto Formazione definisce i criteri e gli indicatori che permettono di analizzare ogni evento formativo in modo oggettivo e di indagare nel merito la proposta per una sua corretta valutazione.

Questo sistema permette di selezionare le attività formative in base a requisiti che ne garantiscano livelli qualitativi e standard elevati, in relazione alle esigenze delle imprese, e di raccogliere in un catalogo ragionato e selezionato le azioni formative che rispondono ai requisiti richiesti.

Sono diverse le dimensioni sulle quali è necessario soffermarsi per rilevare in modo puntuale la qualità dell'offerta e poter esprimere una valutazione che ne consenta la validazione nell'ambito del nostro sistema. Il protocollo d'intesa ha individuato come dimensioni significative:

Le caratteristiche e la rappresentatività del promotore
I partenariati attivati con strutture significative
La tipologia dell'evento e le metodologie didattiche utilizzate
La rilevanza dei docenti
La qualità del materiale didattico consegnato
Le modalità e gli strumenti di verifica dell'apprendimento
Gli strumenti e le modalità di certificazione delle competenze acquisite
 

Un'ultima dimensione importante, per le informazioni che è in grado di assicurare, riguarda le metodologie e gli strumenti utilizzati per il monitoraggio e il controllo della qualità dell'evento formativo. Queste riguardano da un lato le procedure messe in atto per il controllo dei processi, dall'altro gli strumenti di ascolto e di rilevazione della soddisfazione del cliente e le analisi effettuate su tali rilevazioni. A questa dimensione sono riconducibili gli elementi conoscitivi che permettono di verificare la bontà e l'efficacia dei percorsi formativi e di mettere a punto gli indicatori di performance per la valutazione delle azioni realizzate. In relazione a questo sistema di valutazione, il marchio Confartigianato del Veneto Formazione costituisce un elemento di riconoscimento per i soggetti destinatari degli interventi, ed identifica le azioni riconosciute valide dal nostro sistema, che garantiscono alle aziende standard di qualità elevati e un approccio formativo in sintonia con le loro esigenze ed aspettative.